Fve Editori

WEAR YOUR BOOK!

 

ROOTS

Omsa, che gambe! Chi non ha sentito almeno una volta lo slogan per la notissima marca di calze, con le mitiche gemelle Kessler e Don Lurio?
E avete presente La vispa teresa? Il primo settimanale a fumetti venne ideato nel 1947 nello studio di Giorgio Pierotti Cei, direttore creativo per Carosello e non solo. Nella casa editrice diretta da Lia Pierotti Cei e nella agenzia di famiglia, a Milano, sono nati storyboard per pubblicità all’avanguardia e sketch televisivi. Lì sono state create pubblicità che hanno fatto la storia e slogan entrati nella memoria, anticipando i tempi con caroselli ironici, iconici, visionari. E sono stati pubblicati anche fumetti pionieri e settimanali per “piccole donne” amanti della cucina o della moda, che insegnavano un fai da te in linea con le tendenze del do it yourself e dei tutorial su you tube di oggi.
Due personaggi visionari, anticipatori, protagonisti della vita imprenditoriale/culturale degli anni ’60, quelli del boom economico.
Giorgio e Lia Pierotti Cei erano i miei nonni.

 

VISION

Da quel mondo in movimento tra parole e immagini, carta stampata, moda e fumetti ho ereditato il gusto visionario. Insieme a Enrico e Francesco, la mia famiglia, abbiamo immaginato di dare vita a una casa editrice contro corrente in un periodo di disincanto, per generare talenti, incrociare esperienze, inventare personaggi. Crediamo nel potere della visione, nello slancio dell’ ispirazione, nel mito che genera continue metamorfosi. Forse anche per questo nella redazione di FVE ci sono età diverse, formazioni differenti e non si usano etichette. Se creiamo ancora slogan, è perché crediamo nel claim. Creiamo, crediamo. Come chi ci ha preceduto.
Oggi invitiamo a indossare i nostri libri. Perfetti e aderenti a ciascuna/o di noi.
Come calze eleganti.

 

MISSION

FVE sta per le iniziali dei nostri nomi: Francesco, Valentina, Enrico. Ma le tre lettere si prestano a molti significati… Noi di FVE, anzitutto, crediamo nella possibilità di Formare le persone che amano la conoscenza e la comunicazione attraverso corsi ed esperienze legati al mondo della parola, della retorica, dell’arte, della crescita spirituale. Crediamo, quindi, all’importanza di Valorizzare i talenti individuali e alla necessità di apprendere a Essere se stessi. Soprattutto grazie ai libri. E poi? Fantasie Variopinte per Esprimersi? Potrebbe essere un altro dei nostri acronimi. Perché la nostra mission è ostinarci a fare Bellezza. Con passione, con cura, come quando si confeziona un abito che è bello sentire sulla pelle, e che a indossarlo dà un brivido. Lo facciamo a partire dalle copertine realizzate da artisti e creativi, dalla ricerca di testi ben scritti, alla creazione di collane con pochi titoli curati, attenti a creare una continuità ideale tra gli autori, fino alla composizione di mini audio video, animazioni, radianze sonore.
Il libro FVE è indispensabile come una seconda pelle.
E il nostro slogan, oggi, è Wear your book.  Indossa il tuo libro.

Condividi: